DiSTA, Dipartimento Scienze e Tecnologie Agroambientali

Area di Entomologia "G. Grandi"

FACOLTA' DI AGRARIA UNIVERSITA' DI BOLOGNA

Gli insetti delle piante forestali e inurbate
Piero Baronio

Ontano




Indice degli alberi


Home Entomologia

Crisomela dell'Ontano
Agelastica alni L. (Coleoptera Chrysomelidae)

Sintomi - Contemporanea presenza di foglie con fori più o meno grandi e di foglie scheletrizzate.
Descrizione
Adulti: corpo ovale, convesso, di aspetto nero blu, con la parte dorsale blu metallico, antenne e zampe nere ed elitre con fini punteggiature. La lunghezza compresa tra 5 e 7 mm.
Larve: di colore nero lucente, con tubercoli pelosi su tutto il corpo e capo allungato, a maturità raggiungono una lunghezza di 10-12 mm.
Biologia - Compie una generazione all'anno e sverna come adulto al riparo di fogliame o muschi sul terreno. In primavera inoltrata gli individui ibernanti si portano sulle foglie, di cui si nutrono praticandovi dei fori e sulla cui pagina inferiore ovidepongono. Fenomeno che si protrae per un mese o un mese e mezzo. Periodo durante il quale ogni femmina produce da 600 a 900 uova che sistema in placchette più o meno numerose. Le larve schiudono dopo una decina di giorni rimanendo tutte assieme sulla pagina inferiore delle foglie, di cui rodono l'epidermide Successivamente, divise in gruppi più piccoli, divorano il lembo fogliare rispettando solo le nervature. Giunte a maturità, in luglio-agosto, si portano nel terreno dove ciascuna scava una celletta in cui si impupano. Gli adulti sfarfallano in agosto-settembre. Questi col sopraggiungere dei primi freddi, dopo aver trascorso un periodo di alimentazione, si apprestano all'ibernamento.
Periodo di dannosità - Dalla primavera inoltrala fino all'autunno.
Tecniche di risanamento - Trattamenti con prodotti a basa di Diflubenzuron da eseguirsi in primavera contro gli adulti che così producono un minor numero di uova fertili, e contro le larve giovani. In casi di forti infestazioni si può intervenire con carbaril.

A. alni adultoA. alni larveA. alni pupa