Logo GEISCA

Drosophila suzukii
Maria Luisa Dindo

Larva D.suzukiiAdulto D.sizukiiLamponi infestati

GEISCA Home; Galleria fotografica

Drosophila suzukii (Matsumura) (Diptera Drosophilidae), nota anche come “drosofila dalle ali macchiate”, è una specie invasiva descritta per la prima volta in Giappone nel 1916. L’insetto presenta un ampio areale di diffusione, che riguarda gran parte dell’Asia, il Nord America, il Messico e l’Europa, in cui le prime segnalazioni risalgono al 2008. La specie è ora presente in diversi Paesi europei, compresa l’Italia, e desta notevoli preoccupazioni perché è in grado di attaccare i frutti sulla pianta, prossimi alla maturazione, di moltissime colture, tra cui ciliegio, mirtillo, lampone e fragola.

Drosophila suzukii ha un forte dimorfismo sessuale che permette di distinguere facilmente i due sessi: i maschi presentano infatti una macchia scura sulle ali anteriori e 3-6 setole nere (pettini) sui primi due tarsomeri delle zampe anteriori. Le femmine, prive di macchie scure sulle ali, hanno un ovopositore semicircolare a bordi seghettati, lungo e piuttosto sviluppato, con cui riescono a incidere la buccia dei frutti ancora integri.

Il danno e' causato e dalle femmine ovideponenti e dalle larve che si cibano della polpa dei frutti, grazie ai loro potenti uncini boccali con i quali scavano gallerie nella polpa. Gli attacchi espongono i frutti allo sviluppo di funghi e batteri e riduce pesantemente il periodo di vendita (shelf-life). Gli interventi di lotta chimica non sono risolutivi per le numerose generazioni svolte dall'insetto in un anno e perché non possono essere effettuati in prossimità della raccolta. E’ pertanto necessario individuare strategie di lotta ecocompatibili, che garantiscano la protezione del prodotto, salvaguardando la salute di produttori e consumatori. Tra queste strategie, va anche considerato, nei Paesi di introduzione della specie, l’utilizzo di insetti entomofagi indigeni che mostrino di adattarsi al nuovo invasore.

Ovipositore Drosophila suzukiiOvipositore Drosophila suzukii Sistemi di allevamento di Drosophila suzukii